09 Giu BONSAI DI ULIVO: IDEE REGALO E BOMBONIERE
I bonsai sono sempre più popolari, molte persone negli ultimi anni hanno scelto di dedicarsi a loro come hobby, riprendendo una disciplina che affonda le sue radici all’inizio dell’VIII secolo d.C. in Cina. In questo articolo di Ceramiche Pugliesi Design ti parleremo del bonsai di ulivo, un’idea regalo originale che potrai offrire anche come bomboniera per le tue cerimonie.
SIGNIFICATO DELLA PAROLA BONSAI
Un bonsai è un albero ornamentale coltivato in vaso mantenuto piccolo grazie a delle cure speciali. Il nome è di origine giapponese, deriva dall’unione delle due parole “Bon” che significa “vassoio” e “Sai” che significa “piantare”. I bonsai sono delle piccole meravigliose opere d’arte naturali che aggiungono stile agli interni di una casa. Coltivarli è una vera e propria filosofia, per prendersi cura di queste piante c’è bisogno di pazienza e amore.
BONSAI DI ULIVO SIMBOLO
Ricevere fiori e piante è sempre una cosa gradita, se desideri offrire un regalo originale scegli un bonsai, non solo per la loro bellezza ma anche per il messaggio che trasmettono. Rappresentano pace, equilibrio, armonia e fortuna, vengono dati in dono per simboleggiare amicizia, lealtà, amore e rispetto. Ne esistono molti tipi diversi, tra cui il bonsai d’ulivo ricco di significati spirituali. Tutti conosciamo il simbolo internazionale della pace con la colomba bianca che porta stretto nel becco un ramoscello d’ulivo. Considerato un albero sacro in molte culture e religioni, come quella cristiana, all’ulivo vengono attribuiti anche i significati di saggezza, sapienza e longevità. Sono alberi molto forti e resistenti che vivono per molti anni, non a caso vengono associati alla forza. In Italia l’ulivo ci fa pensare subito alla ricchezza del nostro mediterraneo e ai preziosi frutti che ci regala.
COME CURARE UN BONSAI DI ULIVO
Il bonsai di olivo dev’essere collocato in un luogo al sole e protetto dalle gelate. Benché prediliga l’ambiente esterno può vivere tranquillamente anche all’interno. Va annaffiato circa due volte a settimana, soprattutto durante la stagione più calda, facendo attenzione che la terra non si asciughi ma resti sempre leggermente umida. In inverno necessita di meno acqua. Il metodo migliore per annaffiarlo è mettere l’alberello in una bacinella d’acqua per circa 10 minuti, fino a quando sulla superficie appaiono delle bollicine d’aria. Durante i periodi di crescita e in estate è buona norma aggiungere del fertilizzante.
SCEGLIERE UN BONSAI D’ULIVO COME BOMBONIERA
In virtù dei suoi simboli e significati più profondi, un bonsai di ulivo è una bomboniera perfetta per tutte le cerimonie: battesimi, cresime, prima comunioni. Originale, ad esempio, come bomboniera per un matrimonio country chic in campagna o in una masseria, ma anche offerto a una coppia di sposi per augurare che nella loro casa regni sempre la pace. Con un piccolo bonsai d’ulivo comunichi sempre un messaggio di fede e amore.
Se cerchi vendita online di bonsai per le tue bomboniere originali, sullo shop Ceramiche Pugliesi Design puoi trovarne di due tipi:
- Il bonsai d’ulivo nel vaso di ceramica;
- Il bonsai d’ulivo nel sacchettino di iuta con decorazione.
I due gli articoli offrono il meglio della ceramica fatta a mano, unendo insieme due prodotti preziosi del territorio pugliese, uno naturale e l’altro artigianale. Potrai scegliere i vasi e le decorazioni in colori differenti, ogni bonsai viene fornito con il suo cartoncino su cui è scritto come curare la pianta.
Sorry, the comment form is closed at this time.