10 Apr Il significato del pumo pugliese
Imbattendosi nei portoni e nei balconi dei palazzi signorili d’epoca pugliesi, accade spesso di scorgere dei pumi pugliesi ai lati due manufatti di ceramica tra loro quasi identici.
Il quasi è d’obbligo, in questo caso, perché questi oggetti sono gli ormai famigerati pumi, decorazioni interamente realizzate a mano da maestri artigiani e quindi diversi ognuno dall’altro anche solo per piccoli impercettibili dettagli.
Vai alla sezione pumo pugliese per scoprire tutti i modelli e i prezzi.
Nella tradizione della regione, il pumo pugliese, che rappresenta un bocciolo del fiore di acanto, è simbolo di prosperità e di fecondità, ma anche di castità, immortalità e resurrezione. Nel tempo è dunque anche diventato un oggetto di buon auspicio, un portafortuna in difesa dal male. Il termine “pumo” deriva dal latino “pomum”, che significa frutto e si ricollega direttamente al culto della dea latina Pomona, antica divinità dei frutti. Questo fattore, che ha aumentato l’aura apotropaica che aleggia intorno al manufatto, è il motivo per cui tanti pugliesi del passato abbiano deciso di sistemare rappresentazioni di questo simbolo proprio agli ingressi e alle finestre delle proprie abitazioni.
Il pumo pugliese fu in principio un oggetto inarrivabile alla maggior parte delle persone, poiché la ceramica era un materiale troppo prezioso.
Con il sopraggiungere del benessere più diffuso, anche le persone meno facoltose poterono permettersi di accedere a quello che fino a quel momento era stato considerato un lusso per pochi. Questo spiega dunque anche il proliferare di questi portafortuna su un numero elevatissimo di balconi e porte.
Un altro significato importante che riguarda l’influenza positiva del pumo è il numero di foglie con cui è realizzato. Questo dato è infatti legato non soltanto al costo del manufatto, più elevato quante più sono le foglie stesse, ma anche alla prosperità agognata dalla famiglia che possiede l’oggetto, direttamente proporzionale a questo numero. Fortuna, ricchezza e prosperità: tre desideri che hanno mosso nei secoli le famiglie pugliesi, tre “regali” che il pumo pugliese porta con sé.
Sorry, the comment form is closed at this time.