10 Apr Matrimonio in stile Pugliese
Dalle masserie alle spiagge, dall’entroterra al mare. È anche grazie alle sue mille affascinanti sfaccettature che la Puglia da qualche anno è entrata a far parte dell’immaginario collettivo come una delle più ambite destination wedding al mondo.
La Valle d’Itria, il Salento, le coste di Polignano e Monopoli e tanti altri luoghi incantevoli sono per questa ragione diventati lo sfondo di numerosissimi matrimoni, sia di gente comune, sia di vip come Justin Timberlake e Jessica Biel, per fare solo un esempio. Le masserie, di cui la Puglia è piena, sono luoghi storici e magici, pronti a evocare una serie di emozioni impareggiabili.
Oltre al bianco, spesso richiamato anche dalle strutture stesse, il colore che solitamente fa da padrone in un matrimonio in stile pugliese è il verde, che caratterizza piante anche secolari, su tutte gli ulivi.
È bene che tutti i dettagli, per un matrimonio in stile pugliese, siano adeguati alla location. Gli inviti, le partecipazioni e le bomboniere non dovranno essere dunque né troppo rustici, né troppo elaborati, rispettando il contesto e, di conseguenza, i desideri degli sposi. Le masserie in Puglia sono state per secoli il simbolo dell’espressione contadina del popolo pugliese; in seguito sono stati luoghi strategici nello svolgimento di una funzione prettamente difensiva. Oggi, grazie alle tante storie che raccontano insieme al paesaggio di cui ormai sono parte integrante, sono lo sfondo ideale per un giorno indimenticabile come quello delle nozze.
Il tacco d’Italia offre però anche paesaggi totalmente differenti, caratterizzati dall’azzurro del mare, specchio di quello del cielo.
Sono le coste e le spiagge che, dal Gargano al Salento, fiancheggiano per intero la regione, nominata anche quest’anno una delle più belle del mondo, se non la migliore di tutte. Sulle spiagge pugliesi sarà d’obbligo sposarsi con scarpe comode, o magari addirittura scalzi, e con vestiti non troppo lunghi. I colori che vengono usati per un matrimonio in stile pugliese sono quelli chiari che richiamano l’ambiente: il tiffany, il sabbia e l’immancabile bianco.
Il menu, poi, non potrà non essere di mare. E su questo, in Puglia, si va quasi sempre a colpo sicuro. Una regione che regala emozioni uniche e sempre indimenticabili in una varietà eccezionale di ambienti e situazioni. È questa la Puglia, destination wedding sempre più appetita da ogni angolo del mondo.
Clicca qui e scopri tutte le nostre proposte per il matrimonio.
Sorry, the comment form is closed at this time.